giovedì 23 gennaio 2014

Instagram: i miei consigli su come ottenere delle foto perfette. I filtri e le app migliori.

Ciao ragazze/i,
spesso su instagram mi viene chiesto come modifico le mie foto, quali applicazioni utilizzo, quali filtri etc. Cosi ho deciso di condividere con voi i miei consigli per rendere migliori le nostre foto. 

1. Se avete un profilo con foto personali della vostra famiglia, delle vostre amiche e della vostra vita in generale forse questo consiglio non sarà adatto a voi. Se invece il vostro profilo è un pò come il mio, ovvero con foto "studiate" questo consiglio vi tornerà utile. Quando scattate le vostre foto, scegliete sempre un orario del giorno con una bella luce bianca e scattate possibilmente vicino ad una finestra. Il sole è il miglior filtro che c'è! Le foto saranno naturalmente nitide e ben illuminate.

2. Mettete sempre bene a fuoco il soggetto o i soggetti che volete fotografare. Spesso vedo bellissime foto, rovinate per un messa a fuoco sbagliata. Se scattate con un iphone vi basterà cliccare sullo schermo, il soggetto da mettere a fuoco, apparirà cosi un riquadro, a questo punto siete pronti per scattare.

3. Spesso anche la scelta di un filtro sbagliato, può far perdere di qualità e bellezza la vostra foto. E' importante quindi avere delle app validi. Le app che mi sento assolutamente di consigliarvi sono:

Snapseed: Questa app la utilizzo principalmente per la sua cartella TUNE IMAGE, dove è possibile modificare la luminosità, il contrasto, l'atmosfera , le ombre etc. E' davvero molto valida!


Afterlight: Anche questa è uno delle mie preferite, anche qui potetevi modificare luminosità e contrasto, ed ha inoltre dei filtri molto carini. Il mio preferito è "Brook" della cartella "Season".

Vscocam e Picfx: Entrambe app bellissime! Creano quell'effetto pellicola, troppo carino! La cartella che uso di più in Picfx è PFX film e Light, dove trovare delle lucine per creare l'effetto bokeh.

Phonto: Questa invece la utilizzo per firmare o creare scritte nelle foto. Ha moltissimi font ed è possibile anche esportare i font che avete nel vostro pc.





Spesso mi viene chiesto anche come faccio a creare lo sfondo bianco o rosa delle mie foto. Utilizzo un tavolo bianco e delle stoffe rosa. Questi elementi contribuisco alla luminosità della foto, so che per molti tutto questo potrebbe sembrare pazzia, perdita di tempo, ma ho sempre avuto una passione per la fotografia, quindi amo studiare e progettare le mie foto, che sia per una merenda, per una colazione, per lo shopping appena fatto o per un cielo mozzafiato.




Spero che queste piccole accortezze, possono tornarvi utili per il vostro prossimo scatto. Se avete altre domande o curiosità, scrivetele pure sotto questo post o su instagram.


A Presto






12 commenti:

  1. Io uso un telefono abbastanza buono ( ha 8 megapixel) quindi si presuppone che le foto dovrebbero venire nitide ed infatti quando le scatto sono spettacolari: molto nitide e luminose(anch'io infatti mi sono accorta che scattando il giorno con luce solare è molto meglio) ma poi quando le metto su instagram perdono tantissimo di qualità, si sfocano molto...mi sai dare qualche consiglio?

    RispondiElimina
  2. Ciao Minù, che telefono hai? Con iphone c'è un opzione nella fotocamera che permette di scattare le foto con la grandezza di instagram, evitando cosi di tagliarle e di fargli perdere qualità. Magari vedi se esiste questa opzione anche per il tuo telefono :)

    RispondiElimina
  3. Io ho un samsung galaxy note 2 (quello grande col pennino per intenderci) . Tu dici che dipende dal taglio? Ma tu scatti anchw con reflex? Perchè in alcune foto c'è lo sfondo sfocato e l'oggetto che vuoi fotografare messo a fuoco davanti Come si fa altrimenti?

    RispondiElimina
  4. Può essere che dipenda dal taglio. No, le foto che vedi sono tutte fatte con un Iphone4s, ho solo 2 o 3 foto fatte con la reflex. Avendo l'iphone, la messa a fuoco, l'effetto che tu dici è dato proprio da questo :)

    RispondiElimina
  5. Arrivo qui proprio da instagram(oggi ti ho commentato che anche io avevo cambiato la grafica al blog!) grazie per questi consigli :)soprattutto per le app! Io instagram lo uso soprattutto per condividere momenti della giornata anche se mi piacciono molto le tue foto pensate e studiate :) voglio provarci anche io ^^




    Ti aspetto nel mio blog

    E su facebook…

    RispondiElimina
  6. Ciao Marta. Ti seguo da poco su Instagram e ora sono passata anche sul tuo blog. Intanto complimenti per blog e foto :) con questo post poi hai risposto ai miei dubbi sulle foto cariche di luce che vedo in vari blog :-P
    Ora guardo anche i programmi che hai detto. Grazie.
    A giorni "nascerà" il mio blog...chissà cosa ne uscirà...ma quando sarà, mi farà piacere se vieni a trovarmi :)
    Ciao, e grazie ancora...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Mi fa tanto piacere che ti sia stato utile! Grazie per i complimenti, ovvio che passerò dal tuo blog, tienimi aggiornata :)

      Elimina
  7. Ciaooo bellissimaaa, anch io ti seguo su insta, e ti ho anche commentato la foto del torrone alla nutella ������������, non ho parole ������.
    Ho visto sulla pagina di insta che avev scritto il sito del blog, allora mi son chiesta perchè non andarlo a vedere? E non me ne pento x nulla xk ho trovato tantissime cose utili, come questo post quì sopra, e poi non parliamo delle ricette ������
    Brava brava, continua così, un bacionee ����

    RispondiElimina
  8. Ciao! Intanto, ho trovato il tuo blog molto interessante e di aiuto, poi volevo chiederti: dato che casa mia non è molto luminosa, c'è un modo per ottenere lo stesso effetto?

    RispondiElimina

Grazie di cuore per la tua visita, sarei felicissima se tu lasciassi una traccia del tuo passaggio ♥