lunedì 20 gennaio 2014

La mia battaglia contro i kg di troppo.

Inizio questo post, scusandomi per la prolungata assanza. Spero di riuscire ad aggiornare il blog più assiduamento.


Maggio 2012-Luglio 2012
Era da tempo che volevo fare questo post, ma poi mi sono detta :" A chi interessano le mie paranoie, i miei kg di troppo, la mia dieta?", ma poi mi sono detta anche che in fondo io, all'inizio del mio percoso, mi facevo coraggio cercando testimonianze di chi ce l'aveva fatta. E allora eccomi qui a raccontarvi brevemente la mia battaglia contro  kg di troppo.

-10kg



Tutto ha inizio a Maggio 2012, quando quella famosa scintilla scattò in me. La bilancia era arrivata a contare 3 cifre, 3 numeri che per me erano come macigni nel cuore. Non sono mai stata una ragazza mingherlina,  sin dalle elementari notavo la differenza tra me e le mie compagne. Ero spesso derisa dai ragazzi, avevo persino vergona di uscire per il centro o prendere il pulman per tornare a casa. Tiravo sempre giu la mia maglietta di 2 taglie per grandi per coprire i miei fianchi,la mia pancia. Non mi piaceva tanto uscire con le amiche, perchè per me loro erano belle, mentre io no. Fare shopping era sempre una tortura, mai una cosa che mi adasse bene. I jeans che tanto mi piaceva non c'era MAI della mia taglia, per me c'erano solo dei jeans deformi e orribili. Non potevo accavallare le gambe, non potevo correre per più di 5 minuti in palestra e per non far capire che non ce la facevo,mi fermavo facendo finta di legarmi le scarpe. Non potevo essere me stessa. Mi sentivo sempre inadeguata, sempre fuori posto, intrappolata in un corpo che non sentivo mio. Il complimento  massimo era: " Cavolo, però che viso che hai!" e quel però nascondeva sempre " sei cicciona PERO' hai un bel viso". Ho avuto la fortuna, di avere accanto a me amiche che hanno sempre cercato di farmi sentire bella e perfetta, ma io sapevo che il loro era solo un modo per farmi prendere sicurezza. E cosi ho passatto tutti i mei anni dell'adolescenza ad odiarmi. Arrivarono le superiori, e con loro anche il mio primo e unico amore: Luca. Posso dire di essere cambiata dal quel momento. Quando hai qualcuno che ti ama cosi come sei, ecco che dentro di te qualcosa inzia a cambiare. Sarà anche questo, forse, a farmelo amare ancora cosi tanto, lui mi ha vista quando per tutti ero "invisivile". I suoi complimenti, le sue attenzioni, probabilemente fu questo a farmi dire: " Ma io sono cosi, perche devo distruggere i miei anni migliori a piangermi addosso?". Presi tanta sicurezza in me, non me ne fregava del più giudizio degli altri, iniziavo a piacere alla persona più importante: ME, e questo era sufficente per annientare tutto. Nonostante questo, provai a fare mille diete ma senza successo, per me mangiare era la cosa principale e il pensiero di privarmi di ciò che più mi piaceva era inacettabile. Ritorniamo a Maggio 2012, ricordo che ero a Praga con la scuola e la nostra accompagnatrice era la professoressa di Educazione Fisica. Fu proprio lei a propormi di inizare insieme una dieta e un percorso di attività sportiva. Essendo lei propietaria della mia attuale palestra, mi regalò 1 mese gratis e una dieta studiata per le mie necessità. Da qui ebbe inizio il mio percorso, i kg iniziaro a scendere molto velocemente, andavo tutti i santi giorni in palestra, i dolci erano un miraggio per me, ma la soddisfazione di veder scendere giorno dopo giorno i kg era IMMENSA. La domenica la tavola imbandita di lasagne di pollo arrosto e io con la mie verdure e il mio pollo alla pistra.
-20kg ( attualmente)
E quindi eccomi qui, con ancora TANTA strada da fare. La palestra ormai è diventata parte inegrande della mia vita e sincerante non mi nego qualche sfizio, anche se non dovrei. Io credo che nella vita, con costanza e determinazione si possa davvero ottenero ciò che vogliamo, ma fino quando non scatta la famosa scintilla, troveremo sempre una giustificazione per non farlo. Ecco, trovate un buon motivo per farlo, qualunque cosa sia, perche come dice Kipling  "Abbiamo quaranta milioni di ragioni per fallire, ma non una sola scusa."  Ponetevi un obbiettivo e non abbiate paura di raggiungerlo, se davvero lo volete, supererete gli ostacoli che vi porteranno ad esso, e una volta raggiunto sarete fieri di voi stessi, perchè quando c'è una grande forza di volontà le difficoltà non sarà mai troppo grandi. "Anche un viaggio di mille comicia con un passo" l'importante è iniziare. In bocca al lupo a tutti colore che oseranno, che si spingeranno oltre che decideranno di non voler fallire e lotteranno ardentemente per raggiungere il proprio scopo, qualunque esso sia.









17 commenti:

  1. Per me sei un'esempio da seguire! La mia scintilla si è accesa da pochissimo tempo e, come nel tuo caso, è stato l'amore per ME a farmi cambiare. É grazie a Richi che ho iniziato ad accettarmi e piacermi per quella che sono. E mai come oggi sono stata piú determinata nel voler raggiungere il mio obiettivo. Grazie per la tua testimonianza! Grazie per la forza e il coraggio che in qualche modo mi hanno spronata ancora di piú!

    P.s: Sei davvero splendida! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per le tue bellissime parole, davvero <3 Ti abbraccio forte anche se non ci conosciamo!

      Elimina
  2. Ho conosciuto oggi il tuo blog e mi sono subito iscritta!!
    Simpaticissima :)

    RispondiElimina
  3. Marta, ti ringrazio per aver condiviso questo tuo percorso emotivo e fisico con noi. Di sicuro non sarà stato facile...i disturbi dell'alimentazione sono una vera piaga oggi, soprattutto nel mondo occidentale, sovralimentato. Sei stata davvero brava e ti auguro di cuore di continuare il tuo percorso, alla scoperta di Marta, di chi è veramente... Io ti vedo stupenda, sensibile, forte e coraggiosa!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore per questo pensiero bellissimo! Spero di aggiungere presto un altro post con tanti altri traguardi raggiunti! Un bacione!

      Elimina
  4. Ti seguo già su Instagram e non ho potuto fare a meno di venire a scuriosare anche qui :) Inutile farti i complimenti per la grafica, vero?? E complimenti anche per l'impegno preso con te stessa che hai mostrato in questo post. Ti seguo molto volentieri! Passa da me se ti va ;)
    www.tipsandtricks019.wordpress.com

    RispondiElimina
  5. Leggere questo post mi commuove, e mi fà pensare un pó a me, a come mi quando vado in qualche negozio e mi piace qualcosa e/o non trovo la taglia o se la trovo nn mi piace come mi sta :( spero tanto di avere la tua forza credimi, sei un esempio per tutti. E poi ti dico una cosa, e credimi te la dico con tutto il cuore, bella eri e bella sei, perchè il fisico puó trasformarsi ma il cuore no. Un bacionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yesenia <3 sei dolcissima e ti ringrazio per queste belle parole! Ti auguro di trovare la forza, che sono sicura, hai dentro di te! Un abbraccio!

      Elimina
  6. Ti seguo già su instagram ma era inevitabile passare qui sul tuo blog! Innanzitutto ti faccio i complimenti per la grafica, ma anche per i dolci che dovrebbero essere buonissimi *-* E poi per il tuo grande progresso.. Anche io devo dimagrire molti kg, sono andata l'altra settimana da una dietologa e mi ha assegnato una dieta, ciò che mi manca è l'esercizio fisico e volevo chiederti proprio come ti alleni e se hai un piano d'allenamento che potresti consigliarmi per dimagrire come stai facendo tu.. Ti ringrazio in anticipo e ti mando un bacione anche se non ci conosciamo :)

    RispondiElimina

Grazie di cuore per la tua visita, sarei felicissima se tu lasciassi una traccia del tuo passaggio ♥