lunedì 23 giugno 2014

QUANDO IN CUCINA C'E PROFUMO DI FROLLA E DI SHOPPING!

Quando mi sono messa a fare i miei biscottini di frolla, ho immaginato di mangiarli in terrazza, in un fresco pomeriggio estivo dopo una bellissima passeggiata tra negozi . Un vaso di rose nel tavolo, chiacchiere e risate tra amiche un po' pettegole, e via...
Adoro  l'odore della frolla, ha l'odore delle cose buone e semplici, quando inizi a lavorarla pensi che tutti gli ingredienti non si uniranno mai insieme, ancora un po' di olio di gomito e senti che piano piano prende forma. Ok,ve lo dico, io la amo anche cruda ( sono la sola?)!!!
Esistono un sacco di varianti per farla, gli ingredienti sono sempre li stessi, ma spesso si trovano un sacco di modi diversi per dosarli. Io non ho una mia ricetta preferita, ma per i biscotti uso sempre la stessa e devo dire che restano sempre morbidi e friabili! Questa volta, per la prima volta, ho deciso di ricoprili di fondente plastico, mi sono sentita piccola, quando giocavo con il pongo :D!

 Ok, Dopo tutte queste chiacchiere, iniziamo!



Ingredienti:

-500 gr di farina
- 250 gr di burro
- 200 gr di zucchero 
( 100 di zucchero a vero e 100 di quello normale)
- 4 tuorli d'uovo
- scorza di 1 limone
- 1 pizzico di sale
- glassa fondente per decorare Decora


In una planetaria o semplicemente su un tavolo, metti la farina setacciata, il burro freddo ( aiutati tagliandolo a pezzetti, cosi lo lavorerai meglio) e un pizzico di sale. Inizia a lavorare gli ingredienti, ottenendo cosi un composto farinoso. A questo punto metti lo zucchero, anche questo setacciato, crea la classica fontana, metti le uova nel centro e la scorza del limone grattugiata. Inizia piano piano ad unire le uova con la farina e lavora fino a che non otterrai una palla di frolla. Attenzione a non lavorarla troppo, altrimenti il burro si scioglie troppo e non riuscirai più a stenderla successivamente. Avvolgi il panetto nella pellicola e lascia riposare in frigo per circa 30 min.

Appena è riposata, puoi iniziare a stendere la pasta! Lo spessore ideale e mezzo centimetro.
Per i miei biscotti fashion ho usato il kit taglia pasta di Decora.

E' ora di infornare, forno preriscaldato 180° per 10 minuti.Una volta raffreddati, li ho decorati con la glassa fondente di Decora.


Come sempre, spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Se provate a riprodurla, mi farebbe tanto piacere vedere il risultato, taggandomi su instagram @martaloveluca, usando l'hastag #ilprofumodeiciliegi, oppure semplicemente mandandomi una email!

Un abbraccio grande a voi!






1 commento:

  1. Uao..! Li devo assolutamente provare a fare :) Grazie di aver condiviso la ricetta :)

    www.fraisetchocolat.blogspot.it

    RispondiElimina

Grazie di cuore per la tua visita, sarei felicissima se tu lasciassi una traccia del tuo passaggio ♥